Musica
Lavinia Cioli: Un Viaggio Musicale Tra Note e Emozioni
Lavinia Cioli, diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e laureata in Psicologia all’Università degli Studi di Firenze, ha saputo fondere la sua passione per la musica e la scienza in un percorso artistico unico e coinvolgente. Con una specializzazione in Musica Corale e Direzione di Coro dal Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, Lavinia ha perfezionato la sua tecnica pianistica con Maestri del calibro di Giovanna Musiani e Rina Cellini, partecipando a seminari con figure come Mya Fracassini e Fabio Lombardo.
Il suo amore per la musica si è manifestato fin dall’infanzia, quando ha iniziato a suonare all’età di 4 anni, ricevendo riconoscimenti significativi già in giovane età. Tra i suoi primi successi, si ricorda il terzo premio al Concorso Pianistico Nazionale “B. Pasquini” e il suo debutto come solista a soli 12 anni nella chiesa di San Cristoforo a Lucca. Negli anni, Lavinia ha partecipato a numerosi concerti e manifestazioni culturali in tutta Italia, collaborando con orchestre, cori e musicisti di rilievo.
Dal 2005 al 2016, ha diretto il Gruppo Corale “Vergine dell’Umiltà” presso la Basilica-Santuario “Madonna dell’Umiltà” di Pistoia, e dal 2007 al 2015 ha diretto il gruppo “Cantori di S. Michele” a Villa di Piteccio, esibendosi in concerti che hanno toccato le corde più profonde dell’anima.
Lavinia si esibisce regolarmente come solista e in formazioni da camera, portando la sua musica in prestigiose sedi come il Teatro Comunale “G. Verdi” di Terni, il Palazzo Tornabuoni di Firenze, Teatro Comunale di Tor Bella Monaca (Roma) e la Basilica di San Francesco ad Assisi. Ha collaborato con musicisti, tra cui il mezzo soprano Maria Grazia Alessandrini, che ha accompagnato nell’incisione di alcuni brani del CD “Opera Live vol. 2”.
Nel 2014, ha avuto l’onore di eseguire, sotto la guida del M° Gianfranco Cosmi la riduzione per pianoforte a quattro mani dell’ultimo tempo del Quartetto in Re di Giacomo Puccini, un inedito conservato nella Casa Museo Puccini [link all’esecuzione dell’inedito]. Questo evento speciale si è tenuto presso la villa di Torre del Lago Puccini, alla presenza della nipote del compositore (link articolo).Nello stesso anno è uscito il cd “PerCIO’” (G. Falcioni, corno; L. Cioli, pianoforte), in cui si è occupata anche dell’arrangiamento di parte dei brani (ascolta la raccolta su Spotify).
Ha composto l’accompagnamento musicale per Cortometraggio realizzato da Zona Teatro Libero sul progetto “Artoteca San Giorgio”, in occasione del Decennale della Biblioteca Comunale San Giorgio (Pistoia).
Oggi, Lavinia continua a esplorare e sperimentare, arricchendo il suo repertorio e la sua carriera con nuove esperienze artistiche. Con la sua musica, riesce a trasportare il pubblico in un viaggio emozionante, alla scoperta di un mondo fatto di suoni, emozioni e bellezza.