Letteratura
Un viaggio tra note e parole
Vai a Elenco Premi e Segnalazioni
Vai a Elenco Pubblicazioni
Lavinia Cioli, nata a Pescia nel 1979, è una figura poliedrica che ha saputo fondere l’amore per la musica e la letteratura in un percorso di vita ricco e appassionante. Fin dalla giovane età, Lavinia ha mostrato un talento naturale per l’arte, culminato con il conseguimento di un diploma in pianoforte presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e una laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi che esplora l’affascinante connubio tra musica e mente. E’ iscritta all’associazione Mensa Italia dal 2005.
Non solo musicista e psicologa, Lavinia è anche una scrittrice prolifica, con numerosi riconoscimenti in concorsi letterari nazionali e internazionali. La sua passione per la parola scritta l’ha portata a ottenere prestigiosi premi, come il primo posto al Concorso Internazionale “Tra le parole e l’infinito” e diverse pubblicazioni in antologie letterarie di rilievo.
Il suo impegno non si ferma qui. Lavinia è infatti co-fondatrice dell’Associazione “Etruria Faber Music”, dove ricopre il ruolo di Segretario e si impegna nella promozione della cultura musicale e letteraria attraverso eventi e manifestazioni.
Con una vita dedicata alla creazione e alla condivisione del bello, Lavinia Cioli continua a esplorare nuovi orizzonti, trasformando ogni nota e ogni parola in un viaggio emozionante alla scoperta dell’animo umano.
Le sue poesie sono state pubblicate in antologie edite da Montedit (Milano), Pagine Editore (Roma) e Book Editore (Bologna).
Pubblicazioni quali unico autore:
- “Poesia, chi sei? I racconti della mia terra” (2007), Ed. Montedit (Milano)
- “La Rosa Bianca – Il simbolo del silenzio” (2008), Ed. Gabrieli International Communication (Roma)
- “Ho cantato al mio cuore” (2022), Ed. Il Cuscino di Stelle (Pereto – AQ)
Visualizza l’elenco dettagliato di Premi e Segnalazioni oppure Pubblicazioni