Una scelta difficile
Voi mi dovete spiegare perchè debba essere così difficile una scelta tanto banale quanto quella di uno spazzolino da denti.
Eppure è sempre un eterno dilemma.
Ore 17,00 Mi trovo innanzi ad una parete rivestita con questi attrezzi utili per la nostra igiene quanto infernali. La mia mente troppo abituata a semplificare, era pronta alla classica scelta: setole morbide, medie, o dure.
Invece NO! Eccoti circa 200 modelli diversi, alcuni un pò storti nel manico, altri con le setole colorate di tre tipi diversi, altri con il manico rigido ma le setole storte…
Dopo un momento di destabilizzazione mi accingo a riformulare lamia scelta sulla base delle caratteristiche d’impiego.
Allora elimino una fetta di opzioni: voglio uno spazzolino che manovro IO e non che faccia quello che vuole nella mia bocca.
Eliminata mezza parete….
Ore 17,10: inizio a leggerne le caratteristiche. Antiplacca, antitartaro, per denti sensibili, ultrasensibili, sensibilissimi… che urlano dal dolore!! (no, questo non c’era…) Massaggio alla gengiva, pulisci lingua, interno gota, spazzolino che va nelle fessure più difficili…
Qui il dubbio nasce spontaneo.. ma che razza di bocche hanno gli umani, e soprattutto CHE CI FANNO????
A casa mia quando hai usato il filo interdentale e ti sei spazzolato i denti con uno spazzolino comune il gioco è fatto.
Qui no… poi c’è l’antiplacca di topolino o di minnie…per topolini e topoline… ma rischia di diventare scabrosa la faccenda…
Nel dubbio torno nel reparto adulti.
Ore 17,15: Dopo aver riletto le innumerevoli caratteristiche diverse dei vari modelli. Decido la scelta più ovvia… il prezzo.
C’è una confezione da 4 spazzolini per un euro e cinque centesimi. Prezzo allettante, ma a guardarli bene sono quelli bianchi, con le setole grigioline che tanto mi fanno venire in mette lo spazzolino che usava mia nonna per pulirsi la dentiera… naaaa, questo non è proprio per me…
Vediamo qualcosa di meglio: due spazzolini a 1 euro e 99. La cosa si fa più interessante. Non hanno niente di accattivante ma potrebbero andare. Peccato siano solo per denti ultrasensibili (morbidissimi). Cosa che non amo.
La mi attenzione è rapita da uno spazzolino azzurro, accattivante. L’occhio va subito al prezzo: TRE EURO E SESSANTA???????? più di settemila delle vecchie lire?????
La confezione mostra la scritta: "Antitartaro, anticarie, pulisce nelle zone più difficili, massaggia l’interno guancia e lava la lingua".
Provo a leggere dietro la confezione, Chissà…con questo prezzo capace danno sollievo anche alle emorroidi!